La Casa della Pasta Antica: autoprodurre il lievito madre con farine di grani antichi

Il laboratorio sulla pasta madre si svolgerà Sabato 10 febbraio ore 9.00 presso La Vetrina del Gusto in Piazza Salandra a Nardò.

Torna il laboratorio culinario artigianale, organizzato dall’Aps Verdesalis alla riscoperta della tradizione, questa volta per imparare ad autoprodurre il lievito madre con farine di grani antichi, replicando sapori ormai quasi scomparsi. L’incontro è fissato per Sabato 10 febbraio alle ore 9.00 Vetrina del Gusto.

Locandina laboratorio pasta madre

L’APS Verdesalis riprende il ciclo di laboratori pratici organizzati nel contesto del progetto “Agroecologia per il Benessere Diffuso”, finanziato da Puglia Capitale Sociale 3.0.

“La Casa della Pasta Antica: Autoprodursi il lievito madre con farine di grani antichi” si terrà ancora una volta presso La Vetrina del Gusto, nel cuore del centro storico di Nardò (piazza Salandra), ed offrirà ai partecipanti l’opportunità di imparare le tecniche tradizionali per la produzione del lievito madre, utilizzando grani antichi con la supervisione di uno chef particolarmente votato alla tradizione culinaria salentina, Cosimo Di Gesù.

Grazie alla passione e alla cura che ci mette nelle spiegazioni, Cosimo illustrerà ai partecipanti il processo di autoproduzione del lievito madre, insegnando loro come “mantenerlo in vita” e gestirlo. Alla fine del laboratorio porterai con te il lievito madre che avrai preparato. Non perdere quest’occasione unica per imparare a produrre i tuoi prodotti da forno!

La partecipazione prevede un contributo di 15 euro + tessera annuale soci 10 euro (obbligatoria per chi non ne fosse in possesso).

Info e iscrizioni:
Gianni 3204277300
Luigi 3898794134
verdesalis@gmail.com